Il contesto

Il contesto in cui l’Istituto opera presenta realtà socio-culturali molto eterogenee. Gli alunni sono portatori di esperienze personali e familiari diversificate che arricchiscono il dialogo educativo e favoriscono un dinamico confronto interpersonale. Le due comunità che afferiscono all’Istituto presentano un numero esiguo di studenti con nazionalità straniera, la cui presenza favorisce comunque la conoscenza e l’integrazione con altre culture.
Le opportunità formative e culturali sono offerte agli studenti prevalentemente dalla scuola e dalle associazioni del territorio che stimolano un’adeguata risposta alle sollecitazioni positive. Il Potenziamento delle attività scolastiche e le occasioni formativo-culturali di ampliamento nel curricolo e nell’extra-curricolo, svolti anche nei mesi estivi, costituiscono il punto di forza e la garanzia di inclusività ed eguaglianza sociale della comunità, consentendo anche a quella parte di popolazione scolastica collocata in periferia, di “vivere” il paese e di realizzare momenti di aggregazione con quei compagni, che altrimenti avrebbe rivisto solo con la riapertura delle scuole, fatto questo estremamente positivo, dopo il periodo di isolamento vissuto dai bambini a causa della pandemia.
L’economia locale, non florida, punta principalmente sul turismo che rappresenta un’opportunità di crescita materiale e culturale.
La scuola rappresenta la realtà principale di relazione e di scambio in cui i ragazzi si incontrano, si conoscono e vivono l’esperienza della vita scolastica, aprendosi ad una dimensione sociale più ampia e complessa. La presenza sul territorio dell’ISIS ad indirizzo Alberghiero, Nautico, Artistico e Scientifico risponde prioritariamente alla vocazione turistica del territorio. Le competenze tecniche offerte dalle società sportive ed il contributo delle associazioni culturali presenti sul territorio favoriscono la realizzazione di percorsi didattici integrati; le risorse del contesto territoriale facilitano interventi di valorizzazione del patrimonio e della cultura storico-archeologica locale.
Il Comune di Maratea è costituito da numerose frazioni distanti tra loro e dal centro e poco servite dal trasporto pubblico. Ciò rende poco fruibili i momenti di aggregazione e di comunicazione sia interni che esterni al territorio. Le iniziative culturali e ricreative si concentrano prevalentemente nei mesi estivi. Gli Enti locali dei Comuni di Maratea e Trecchina risentono della razionalizzazione della spesa pubblica e, pur con sforzi notevoli, sono in grado di offrire soltanto i servizi di base (trasporto, mensa, interventi di piccola manutenzione).